Come scegliere la caldaia in base alle nostre esigenze 5/5 (1)


Come scegliere la caldaia in base alle nostre esigenze? E’ questa una delle domande più gettonate da chi è interessato a cambiare il riscaldamento familiare. Ebbene, se rientrate tra questi, nel post di approfondimento odierno vi daremo alcuni utili consigli.

Premessa: la caldaia, come sistema di riscaldamento familiare, gioca un ruolo di estrema importanza, visto che, oltre a riscaldare le stanze di casa, produce anche acqua sanitaria. Ergo, la caldaia è cruciale per il comfort e per il benessere delle famiglie, specie in inverno.

vendita caldaie roma
vendita caldaie roma

A lungo andare, però, è possibile dover cambiare questo apparecchio che, come tutti gli elettrodomestici, non è immune all’usura. Perché cambiare la caldaia? A volte, una riparazione può essere troppo costosa e, a questo punto, vale la pena puntare su un nuovo modello. Altre volte, ci si accorge che la caldaia consuma troppo, perché è obsoleta. Ergo, siccome la caldaia incide sui costi in bolletta sempre di più, la famiglia decide di comprarne una nuova. Come scegliere la caldaia in base alle nostre esigenze? In quanto addetti ai lavori, ci sentiamo di darvi quattro consigli:

  1. Il primo è la funzione. Qual è il ruolo che la caldaia avrà in casa? Deve produrre calore, fungendo da riscaldamento? Deve produrre acqua calda sanitaria? O è meglio puntare su un sistema ibrido che permetta di ottenere entrambe le cose?
  2. Il secondo è la posizione. Dove collare la caldaia? All’interno delle quattro mura domestiche? Oppure fuori?
  3. Il terzo riguarda le dimensioni dell’ambiente da riscaldare. Quante stanze ha la nostra casa? L’aspetto in questione è essenziale, in rapporto alla resa calorica.
  4. Il quarto ed ultimo aspetto è quello dell’efficienza energetica. In base al rendimento di combustione, si può controllare se la percentuale di energia proveniente dalla combustione sia adeguata alle esigenze personali. Ad un rendimento di combustione più alto, corrisponde inevitabilmente una maggiore efficienza energetica. Di conseguenza, il consumo di combustibile sarà minore e si risparmieranno soldi in bolletta.

Tenendo conto di questi aspetti, sapere come scegliere la caldaia in base alle nostre esigenze sarà ora più semplice.

DEVI CAMBIARE LA CALDAIA DI CASA? CONTATTACI E TI CONSIGLIEREMO LA CALDAIA ADATTA ALLE TUE ESIGENZE OPERIAMO A ROMA E PROVINCIA

vota